Mountain Communication SRL

Vie Normali
Valle d'Aosta

Web Editing | Comunicazione | Foto e Video

WEB EDITING | COMUNICAZIONE | FOTO E VIDEO

VIE NORMALI VALLE D'AOSTA

Vie Normali Valle d’Aosta è un progetto editoriale che prevede di salire tutte le 1226 cime della Valle d'Aosta lungo la via normale, senza limiti di quote, difficoltà e gerarchie, e poi tradurre l’esperienza in una collana di 8 guide escursionistiche alpinistiche divise per gruppi montuosi a partire dal Cervino e distribuite in tutta Italia. Una grande sfida affrontata con continuità per otto anni successivi.

Il progetto è arrivato al suo quarto anno e alla pubblicazione del suo secondo volume Monte Rosa. Val d'Ayas e Valle di Gressoney (2020) con Idea Montagna Editoria e Alpinismo e alla terza estate di salite raggiungendo la quota di 458 cime.

Una sfida di progettualità che dal rispetto dell'idea originale ha portato allo sviluppo su piani e ambiti differenti la creazione di un modello di progetto complesso con nuovi standard e obiettivi di crescita per raggiungere la sostenibilità economica dello stesso e la parallela crescita e implementazione della comunicazione online e offline direttamente sui territori coinvolti e non solo.

Dall'idea di un progetto partecipato, tramite la realizzazione e gestione di più Crowdfunding, alla realizzazione di un piano editoriale standard applicabile su più anni e modulabile nel tempo seguendo il flusso dei differenti lavori degli autori del progetto. Dalla ricerca, individuazione e contatto con le diverse realtà interessate a partecipare e finanziare il progetto alla creazione del logo e del merchandising e gadget promozionali: t-shirt, adesivi, stampe, box regalo, flyer, locandine, cartoline e biglietti da visita. Dall'attività di promozione targhettizzata dell'e-commerce alla gestione e distribuzione del materiale del progetto in maniera capillare sul territorio valdostano, alla creazione e editing del materiale video finalizzato alla comunicazione degli autori durante serate e incontri.

La gestione del progetto ha generato un incremento sostanziale delle vendite dei volumi (Monte Rosa e Cervino sono stati rispettivamente nel 2020 il secondo e terzo libro Idea Montagna più venduto a livello nazionale), del numero dei microfinanziatori provenienti da tutta Italia che ha permesso lo sviluppo di nuove e importanti partnership, la creazione di nuovi reti di distribuzione e un crescente interesse sui contenuti e sulle attività di Vie Normali Valle d'Aosta.

Clienti

Andrea Greci, Federico Rossetti

Data

2020 - oggi

Servizi

Creazione e Gestione sito web e
e-commerce, Comunicazione social e Ufficio stampa, Advertising, Grafica, Video editing, Ricerca e Gestione sponsor e contatti, Segreteria, Distribuzione

Social

Un lungo viaggio pieno di ricerche, esplorazioni, salite, rinunce e (speriamo!) anche tante soddisfazioni.