Web Editing | Comunicazione | Foto e Video
Vie Normali Valle d’Aosta è un progetto editoriale che prevede di salire tutte le 1226 cime della Valle d'Aosta lungo la via normale, senza limiti di quote, difficoltà e gerarchie, e poi tradurre l’esperienza in una collana di 8 guide escursionistiche alpinistiche divise per gruppi montuosi a partire dal Cervino e distribuite in tutta Italia. Una grande sfida affrontata con continuità per otto anni successivi.
Il progetto è arrivato al suo quinto anno e alla pubblicazione del quarto volume Gran Paradiso. Valle di Cogne, Valsavaranche, Val di Rhemes (2022) con Idea Montagna Editoria e Alpinismo e alla quinta estate di salite raggiungendo la quota di 824 cime.
Una sfida di progettualità che dal rispetto dell'idea originale ha portato allo sviluppo su piani e ambiti differenti la creazione di un modello di progetto complesso con nuovi standard e obiettivi di crescita per raggiungere la sostenibilità economica dello stesso e la parallela crescita e implementazione della comunicazione online e offline direttamente sui territori coinvolti e non solo.
Dall'idea di un progetto partecipato, tramite la realizzazione e gestione di più Crowdfunding, alla realizzazione di un piano editoriale standard applicabile su più anni e modulabile nel tempo seguendo il flusso dei differenti lavori degli autori del progetto. Dalla ricerca, individuazione e contatto con le diverse realtà interessate a partecipare e finanziare il progetto alla creazione del logo e del merchandising e gadget promozionali: t-shirt, adesivi, stampe, box regalo, flyer, locandine, cartoline e biglietti da visita. Dall'attività di promozione targhettizzata dell'e-commerce alla gestione e distribuzione del materiale del progetto in maniera capillare sul territorio valdostano, alla creazione e editing del materiale video finalizzato alla comunicazione degli autori durante serate e incontri.
La gestione del progetto ha generato un incremento sostanziale delle vendite dei volumi (Gran Paradiso è stato il libro Idea Montagna più venduto a livello nazionale del 2022, Monte Rosa e Cervino sono stati rispettivamente nel 2020 il secondo e terzo libro), del numero dei microfinanziatori provenienti da tutta Italia che ha permesso lo sviluppo di nuove e importanti partnership, la creazione di nuovi reti di distribuzione e un crescente interesse sui contenuti e sulle attività di Vie Normali Valle d'Aosta.
In coincidenza con il quinto anno di progetto e l'uscita del volume Gran Paradiso. Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes, Vie Normali Valle d'Aosta ha visto il rinnovamento della identità visiva del progetto a seguito di un approfondito lavoro di analisi strategica che preceduto l'individuazione aspetti di criticità, potenziali e principali bisogni relativi alla strategia comunicativa del progetto. L'obiettivo principale del rebranding è stato quello di generare un'immagine distintiva, coordinata e coinvolgente, in grado di esprimere efficacemente la personalità, i valori e gli scopi del progetto.
La prima fase di analisi si è conclusa con la realizzazione di un disciplinare d’uso relativo ai contenuti visual di Vie Normali Valle d’Aosta (logo, font, colori e grafiche): il Manuale di grafica coordinata riassume le linee guida in conformità con le quali tutta la documentazione, cartacea o digitale, del progetto deve essere prodotta.
Conseguentemente al rinnovo di immagine del progetto si è proceduto con l'aggiornamento, nello stile e nei contenuti, del documento di presentazione del progetto e dei contenuti visivi destinati alla condivisione attraverso i canali online, newsletter e social.
Un lungo viaggio pieno di ricerche, esplorazioni, salite, rinunce e (speriamo!) anche tante soddisfazioni.
Input your search keywords and press Enter.